top of page

About

LA SOSTENIBILITÀ IN URANIA

this is a bag.png
MODULARITÀ

​​

Il "tessuto" Urania è stato progettato per rendere le borse scomponibili, quindi riparabili e personalizzabili. 

Ogni modello viene venduto con un kit di riparazione composto da moduli e accessori metallici. La borsa può essere personalizzata nel corso del tempo acquistando nuove versioni dei moduli nella sezione "moduli post-acquisto"

stampa 3d e artigianato

Nel sistema moda gli scarti di produzione e lo stock in eccesso rappresentano il 15,4% dei rifiuti totali e in media 35% del materiale impiegato per un prodotto diventa rifiuto 

scarti _edited.jpg

so what?

Grazie all'impiego della stampa 3D come metodo produttivo è possibile risolvere il problema delle rimanenze in stock destinate a diventare rifiuti.
La stampa 3D accostata alla manifattura artigiana consente infatti di realizzare il prodotto su ordine.

 

​

scarti di produzione_edited.png

Mediante l'impiego della stampa 3d si evita anche il classico metodo di ritaglio del cartamodello, da cui derivano numerosi scarti da smaltire.

cornnnnkkkkkk.jpg
pla

Il PLA è una bioplastica derivata da fonti rinnovabili, come l'amido di mais. Per questo motivo è potenzialmente biodegradabile e compostabile. I filamenti che scegliamo, Polymaker e Esun, possiedono le certificazioni REACH e ISCC plus che testimoniano l'attenzione dei marchi alla sostenibilità. Nello specifico la certificazione REACH garantisce che il PLA prodotto non contenga  sia contaminato da sostanze chimiche pericolose per l'ambiente e per le persone. La certificazione ISCC PLUS attesta, invece, la sostenibilità della filiera, promuovendo l'uso di risorse rinnovabili o riciclate e il rispetto di criteri ambientali e sociali.

POST-ACQUISTO

Col termine post-acquisto indichiamo l'operazione di acquistare e sostituire alcuni dei moduli della borsa che si possiede con dei nuovi. I motivi per farlo possono essere: 

riparare

personalizzare

L'obiettivo? 

essere più sostenibili


Un prodotto che riesce a resistere al tempo disincentiva nuovi acquisti e propone un approccio alla moda più etico.

Ancora 1
prova.png

personalizzare

clotilde 

prova.png

personalizzare

la bruny

bottom of page